| Autore |
Discussione |
|
Exp
Nuovo utente
17 Messaggi |
|
|
|
|
|
Bia
Laureato

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Gravina
1146 Messaggi |
|
|
Exp
Nuovo utente
17 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2008 : 22:29:56
|
| sembra un teaser... ma sono curioso del fatto se è qlc che accadrà a Catania o meno |
 |
|
|
Bia
Laureato

Città: Gravina
1146 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2008 : 22:32:11
|
Citazione: Messaggio inserito da Exp
sembra un teaser]... ma sono curioso del fatto se è qlc che accadrà a Catania o meno
Ma cosa sarebbe? scusa l'ignoranza  |
http://bia.ilcannocchiale.it
... non smettere di trasmettere...
|
 |
|
|
Exp
Nuovo utente
17 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2008 : 22:34:31
|
Sono quelle campagne pubblicitarie che creano attesa. Immagino verrà "rivendicata" in qualche modo, ma pensavo che qlc di voi ne sapesse qualcosa :D |
 |
|
|
Leandro
Laureato

1459 Messaggi |
|
|
Alisa
Matricoletta

Città: Provincia
236 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2008 : 08:20:38
|
| E' sicuramente una pubblicità.. |
ciaoooooooooo |
 |
|
|
Exp
Nuovo utente
17 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2008 : 18:17:38
|
Operazione casalinga come tante altre, da "ho perso LEo" sino a "Ti piace Dario".
Ma è proprio questo che mi incuriosisce :D
Proverò anche sui forum di economia, sono interessato nel sapere se è vero che è un'iniziativa catanese.
|
 |
|
|
petitbijou
Laureato disoccupato

3148 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2008 : 18:27:22
|
Operazione casalinga come tante altre, da "ho perso LEo" sino a "Ti piace Dario".
Proverò anche sui forum di economia, sono interessato nel sapere se è vero che è un'iniziativa catanese.
scusami ma cos'è che ti incuriosisce?!?!
domani posterò un mio video modificando la data, ok?!? metterò la data del 24 luglio... |
 |
|
|
Leandro
Laureato

1459 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2008 : 19:50:40
|
Dai sputa il rospo, perchè hai fatto uesto video? |
 |
|
|
Zalla
Laureato

2256 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2008 : 20:15:36
|
ma è la pubblicità della nuova isola dei famosi? quest anno danno macari a coppa? cmq è brutto brutto brutto sto video.. sembra un gioco antico d quando avevo il 486!! |
Negli occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno già visto A. Baricco

|
 |
|
|
Exp
Nuovo utente
17 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2008 : 00:21:05
|
Già, video "artigianale" come recensito in questo sito di marketing http://www.makakoadv.it/, ma quello che conta è l'obiettivo e la comunicazione.
Ma a quanto pare è a Milano... o così sembra. |
 |
|
|
Exp
Nuovo utente
17 Messaggi |
|
|
Leandro
Laureato

1459 Messaggi |
|
|
Exp
Nuovo utente
17 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2008 : 12:10:39
|
e vabbè amen :D  |
 |
|
|
Zalla
Laureato

2256 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2008 : 12:14:17
|
ma nemmeno a me.. nn m suscita curiosità perchè è troppo stupido m sembra tièpo una caricatura..
|
Negli occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno già visto A. Baricco

|
 |
|
|
Exp
Nuovo utente
17 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2008 : 18:14:31
|
E' un teaser... avverte di un evento futuro lasciando tutto indeterminato. Non deve essere un Picasso lol
Cmq la vostra facoltà non centra, non se n'è parlato a quanto pare.
Grazie cmq.
Bye |
Modificato da - Exp in data 13/07/2008 18:19:51 |
 |
|
|
Leandro
Laureato

1459 Messaggi |
|
|
seby
Moderatamente moderato

11182 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2008 : 12:01:50
|
avanti...è un torneo di qualcosa che ha a che fare col calcio... non è che ci voglia molto. O è la Play station o un vero torneo di calcetto...
tanti auguri |

http://xoomer.alice.it/soqquadroappunti/soqquadro/index.htmNUOVI APPUNTI Se avete appunti da inviare, mandateli all'admin novezerozero o a soqquadroappunti@alice.it Ve ne saremo grati VIDEO Le Tesi sperimentali, per la triennale, non sono mai esistite. (cit.)
|
 |
|
|
Exp
Nuovo utente
17 Messaggi |
|
|
Claudio Zeta
Collezionista di crediti

Città: L'Isola che si regge sui flutti
345 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2008 : 01:37:35
|
ma sarà che sono strano io oppure queste mirabolanti campagne di incuriosomento generale non sono costruite intorno a me, al contrario della benemerita banca mediolanum... ma.. io piuttosto che incuriosirmi mi infastidisco e quando esce fuori il misterioso evento, in tv o in qualsiasi altra circostanza, lo evito come la peste perchè lo associo alla sensazione di fastidio procurato da questi messaggini molto simpatici forse c'è qualcosa di sbagliato nel tentativo di comunicazione di questi cosi, qualcosa di inefficace, di fallimentare
|
Modificato da - Claudio Zeta in data 16/07/2008 02:17:04 |
 |
|
|
Leandro
Laureato

1459 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2008 : 03:28:16
|
Ahi ahi, mi sa che l avete fatta troppo semplice... guardate qui:
http://36lasfida.wordpress.com/
Guardare COSA? |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: Catania
5790 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2008 : 03:52:03
|
Citazione: Messaggio inserito da Leandro
Guardare COSA?
Il link e il video! |
«....Perchè una realtà non ci fu data e non c'è; ma dobbiamo farcela noi,se vogliamo essere; e non sarà mai una per sempre,ma di continuo e infinitamente mutabile!» [LUIGI PIRANDELLO]
|
 |
|
|
Exp
Nuovo utente
17 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2008 : 17:16:58
|
Citazione: Citazione: -------------------------------------------------------------------------------- Messaggio inserito da Leandro
Citazione: -------------------------------------------------------------------------------- Messaggio inserito da Exp
--------------------------------------------------------------------------------
Guardare COSA?
--------------------------------------------------------------------------------
Il link e il video!
Ahahah, lo avrai sconvolto con questa risposta!! Davvero bisogna guardare il link e il video!?
LOL
We scienziati della comunicazione ma dov'è finito il vostro spirito? P.S Ho avvertito l'agenzia di comunicazione McCann Erickson riguardo i fastidi e i metodi fallimentari della recentissima campagna virale della Gazzetta, e con essa: Milka Pogliani e Dario Neglia Direttori Creativi Esecutivi, Gaetano del Pizzo Direttore Creativo, Paolo Chiabrando Copy Writer. Ho anche mandato una complaint letter al sito Ninjamarketing per cessare la loro attività!
Un pò più di serenità in giro finalmente  |
 |
|
|
caropaolo
Laureato

1375 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2008 : 18:16:16
|
il filmato è un pò rozzo, come dicono su spotanatomy http://spotanatomy.libero.it/index.php/2008/calcio-un-teaser-per-il-6-settembre ma alla fine che sia rozzo o raffinato non cambia molto. La qualità del video è spesso uno strumento: volutamente amatoriale o professionale a seconda dello scopo (se il budget c'è).
Leandro (polemico che non sei altro ) ti ricordi quando al barcamp parlavo di viral marketing e influencers? Bravo, hai sgamato tutto:
Exp è un influencer. Si è iscritto a soqquadro per lanciare il video (che sarà il meme oggetto del passaparola). Farà lo stesso sul forum di economia. Questo conferma che l'evento si terrà a Catania. Io gli consiglio di spargere la voce anche sul forum del calcio Catania e su studenti.it nella sezione dedicata a Catania. Io lo faccio sempre.
Il video è un teaser. Alimenta la curiosità attorno a qualcosa, ma non si sa cosa. Questo genera attesa, coinvolgimento, passaparola. Poi l'arcano verrà svelato e magari sarà pure qualcosa di deludente rispetto alle aspettative, ma il pubblicitario sarà riuscito nel suo scopo: prepararsi al lancio della marca per poi raccogliere grandi risultati di brand awareness (attenzione e conoscenza della marca).
Non c'è tanto da prendersela con exp. Fa il suo lavoro. Piuttosto noi di scienze della comunicazione dovremmo studiarle ste cose. E se non ce le insegnano dovremmo informarci da soli su internet o su appositi libri. Io sto studiando il libro di ninjamarketing, ve lo consiglio....altro che storia del cristianesimo!!
Exp, un consiglio per te: un buon influencer crea qualche settimana prima la sua reputazione nella community. La prossima volta che vieni qui a spargere il tuo meme, partecipa prima ad altre discussioni. E naturalmente il fatto che sei stato sgamato ti porta altri vantaggi: adesso, oltre alla curiosità per il 36 c'è la curiosità per queste forme nuove (mica tanto) di pubblicità. Io, nonostante conosca bene questo genere di azioni, sto morendo dalla curiosità di sapere chi ne ha organizzata una a Catania, che pubblicitariamente parlando è rimasta ai tempi di Carosello. Ti contatterò in privato.
Per chi volesse saperne di più sul viral marketing, ho scritto una sorta di guida per principianti sul mio blog, con video esemplificativi http://paolopappalardo.wordpress.com/principi-di-viral-marketing/ |
 |
 |
|
|
caropaolo
Laureato

1375 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2008 : 18:34:29
|
su spotanatomy, un blog che vi consiglio di aggiungere all'aggregatore di feeds, ho trovato un'altro link http://36lasfida.badoo.com/e238876
si parla di un torneo in non si sa quale città d'Italia. l'utente che ha scritto dice, nel suo profilo, di essere un 23enne milanese. Probabilmente l'iniziativa riguarda più città d'Italia ed Exp è il referente catanese di un network di influencers sparsi in varie città.
Insomma, un pò di curiosità la stanno alimentando. Io, almeno, sono parecchio curioso. |
 |
 |
|
|
Exp
Nuovo utente
17 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2008 : 22:34:25
|
Caro Paolo, (cognome e nome o aggettivo e nome?:D) sono un seeder [per chi non lo sapesse il seeder è colui che si occupa di diffondere in rete i contenuti delle campagne virali (no, non è sinonimo di spammer, anzi!)]<--- una delle definizione più belle IMHO (la troverete su http://www.voglioessereartdirector.it/2007/05/storie-di-un-giovane-seeder.html <--- sito ,come altri , che per un appassionato del settore dovrebbe essere il pane quotidiano:D)
Ho trovato su youtube quel video come già detto "casalingo" ed è logico pensare che, se qualcuno ha del tempo per produrre una cosa simile e portarla avanti i motivi sono 2: 1) c'è un obiettivo da raggiungere 2) non ha niente da fare :D
Francamente protendo per la prima. Ti vedo molto interessato all'argomento e spero che anche la tua facoltà possa analizzare questo fenomeno.
Citazione: Io, nonostante conosca bene questo genere di azioni, sto morendo dalla curiosità di sapere chi ne ha organizzata una a Catania, che pubblicitariamente parlando è rimasta ai tempi di Carosello.
Proprio in quanto appassionato è naturale essere curioso, poichè, conoscendo i meccanismi, ci si attende qualcosa di inaspettato da un momento all'altro. Mi spiace che nella tua città ci sia questa aridità ove Carosello rappresenta lo stadio più avanzato in ambito pubblicitario (ovviamente con tutto l'ironia del caso :D)
Ti contatterò quanto prima.
P.s un'altra info che so è che il tutto si alimenta dall'esterno. Più si prova ad indovinare più l'ermeneta darà qualche indizio.
Keep in touch guys! |
 |
|
|
petitbijou
Laureato disoccupato

3148 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2008 : 23:02:27
|
parli di carosello in maniera troppo negativa, mi spiace.. carosello non era semplicemente un contenitore di pubblicità, era molto di piu.
per il resto, sarò ben lieta di poter analizzare questo fenomeno, anche se, al momento non trovo cosi tanti argomenti da analizzare: sfida, battaglia, 6 settembre..un rebus.. |
 |
|
|
Leandro
Laureato

1459 Messaggi |
|
|
seby
Moderatamente moderato

11182 Messaggi |
|
|
Claudio Zeta
Collezionista di crediti

345 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2008 : 00:24:37
|
Ahahah, lo avrai sconvolto con questa risposta!! Davvero bisogna guardare il link e il video!?
LOL
We scienziati della comunicazione ma dov'è finito il vostro spirito? P.S Ho avvertito l'agenzia di comunicazione McCann Erickson riguardo i fastidi e i metodi fallimentari della recentissima campagna virale della Gazzetta, e con essa: Milka Pogliani e Dario Neglia Direttori Creativi Esecutivi, Gaetano del Pizzo Direttore Creativo, Paolo Chiabrando Copy Writer. Ho anche mandato una complaint letter al sito Ninjamarketing per cessare la loro attività!
Un pò più di serenità in giro finalmente 
hai fatto cosa estremamente gradita, ti ringraziamo |
 |
|
|
Exp
Nuovo utente
17 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2008 : 12:22:16
|
Citazione: ovviamente si fa sgamare subito ma non lo ammette, basta che arriva uno un pò più esperto (CaroPaolo) e cede subito
Oh grazie, caspita non mi ero reso conto di questi errori. Si, CaroPaolo ha rovinato tutto... eh si mi ha proprio scoperto.
Seriamente... stiamo scherzando?
Io giro i contenuti e li mi fermo... autocitato sgamato(????) cose che sto leggendo solo nel vostro forum.
Sarai troppo avanti tu Bye |
 |
|
|
Leandro
Laureato

1459 Messaggi |
|
|
Exp
Nuovo utente
17 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2008 : 13:40:40
|
Mha gira i contenuti ma almeno non intervenire se non sei pronto a ribattere (sono più che pronto, non è una mia necessita) . Discussione chiusa, visto che ti sei iscritto solo per fare pubblicità <-----il seeder è colui che si occupa di diffondere in rete i contenuti delle campagne virali (no, non è sinonimo di spammer, anzi!)
Anzi essendo proprio un ambito in teoria di vostra competenza, credevo potesse interessarvi.
Non è quello che mi aspettavo. Peccato. |
 |
|
|
Leandro
Laureato

1459 Messaggi |
|
|
caropaolo
Laureato

1375 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2008 : 17:16:59
|
Dai rilassiamoci un pò!
Come ho già detto, non c'è da prendersela con Exp: fa il suo lavoro. Anzi, spero che questo post possa stimolare molti studenti di comunicazione ad approfondire il tema del viral marketing. Chiunque volesse saperne di più può chiedermi qualke info, sarei felice di potervi essere utile a questo scopo. Anzi, penso che in autunno organizzerò un meeting UniFerpi proprio su questo tema.
Exp ha citato un blog molto autorevole in questo ambito, voglioessereartdirector.it. Se mi permettete un attimo di celebrità vorrei invitarvi a leggere un'intervista che quel blog mi ha fatto l'anno scorso. http://www.voglioessereartdirector.it/2007/06/intervista-paolo-pappalardo.html E naturalmente vi invito a commentare, approfondire, criticare. Dovremmo discutere più spesso di queste cose. |
 |
Modificato da - caropaolo in data 17/07/2008 17:19:42 |
 |
|
|
Exp
Nuovo utente
17 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2008 : 19:35:05
|
Citazione: Il problema è che non è una figura professionale definita, è un compito che va svolto inserendosi nella community, che può essere svolto coltivando la presenza sul forum e non arrivando ammiccando "ehy ggiovani ho una proposta gggiusta proprio per voi!" e scappando. A me da fastidio Preferisco lo spam.
Non ho mai detto che ciò sia falso... però considerate che magari potrebbe esserci "un progetto dietro" tutto qui.
Citazione: Comunque visto che continui a leggere e a postare direi che la brutta impressione era sbagliata per la maggior parte, quindi chiedo scusa
Scuse accettate, ed è proprio questo mio interessamento che dovrebbe essere indice della mia buona fede :D
Magari vi dirò qualcosa in più, per il momento, se considerate l'iniziativa comunque simpatica nel suo complesso ed originale (non ho trovato niente di simile nel vostro forum) provate a seguirla, alla fine è un gioco. E spero vivamente vi possa divertire.
Citazione: Anzi, spero che questo post possa stimolare molti studenti di comunicazione ad approfondire il tema del viral marketing.
Se pensate possa essere utile e stimolante per gli appassionati catanesi del settore , credo possa solo fare piacere agli organizzatori dell'evento.
Per il momento vi ringrazio per la comprensione.
P.S per serie "il gioco continua": sta per accadere qualcosa...aprite le orecchie :D |
Modificato da - Exp in data 17/07/2008 19:36:18 |
 |
|
|
Claudio Zeta
Collezionista di crediti

345 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2008 : 21:49:26
|
il punto è che queste operazioni vorrebbero attecchire su molti, sulla massa in realtà vi si rimprovera di non interessarvi in quanto studenti del settore... bene, molto bene: exp, se questo nn lo chiami fallimento... io non so che nome affibbiargli l'unica cosa che c'è da studiare sono le cause di una clamorosa mancata comunicazione a fronte di aspettative tanto alte, forse ci credono più idioti, che dite? |
 |
|
|
Exp
Nuovo utente
17 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2008 : 02:16:01
|
Citazione: exp, se questo nn lo chiami fallimento... io non so che nome affibbiargli l'unica cosa che c'è da studiare sono le cause di una clamorosa mancata comunicazione a fronte di aspettative tanto alte, forse ci credono più idioti, che dite?
Giri con i paraocchi vedo. Fallimento? E' arrivato in russia ed in inghilterra. E non essere aperti a nuovi punti di vista ti lascia sfuggire che, a differenza di altri virali, sta cercando di coinvolgere e rendere partecipi proprio gli appassionati del settore. Eh si, proprio un fallimento. bye |
 |
|
|
Leandro
Laureato

1459 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2008 : 02:21:24
|
Citazione: exp, se questo nn lo chiami fallimento... io non so che nome affibbiargli l'unica cosa che c'è da studiare sono le cause di una clamorosa mancata comunicazione a fronte di aspettative tanto alte, forse ci credono più idioti, che dite?
Giri con i paraocchi vedo. Fallimento? E' arrivato in russia ed in inghilterra. E non essere aperti a nuovi punti di vista ti lascia sfuggire che, a differenza di altri virali, sta cercando di coinvolgere e rendere partecipi proprio gli appassionati del settore. Eh si, proprio un fallimento. bye
Comunque quando dicevo "a meno che non sei più avanti" intendevo proprio capire se c'era una strategia più raffinata dietro al tuo approccio, se l'obbiettivo è appunto creare polemiche e trrasformarle in dialogo su un tema specifico.. Beh io sono più che disposto a lasciarmi coinvolgere se è così, mi sembra che sia un problema di molti l'approccio ideologico anche a queste questioni formali come un teaser criptico presentato da uno sconosciuto sul forum, non solo mio, quindi se si va oltre per me va benissimo continuare a informarmi e tenere meglio d'occhio come ti muovi, anche su altri siti....Cioè indago e vedo cosa trovo |
www.megaronline.org Meglio passare anni a cercare un buon maestro che perdereli imparando da uno cattivo" www.095.bloglist.it
|
Modificato da - Leandro in data 18/07/2008 02:23:31 |
 |
|
|
Claudio Zeta
Collezionista di crediti

345 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2008 : 03:57:14
|
Giri con i paraocchi vedo. Fallimento? E' arrivato in russia ed in inghilterra. E non essere aperti a nuovi punti di vista ti lascia sfuggire che, a differenza di altri virali, sta cercando di coinvolgere e rendere partecipi proprio gli appassionati del settore. Eh si, proprio un fallimento. bye
vuoi avere presa su più gente possibile si o no? non è questione di avere i paraocchi! io non sono nè un pubblicitario nè uno studente di SdComunicazioni: sono un potenziale UTENTE, il DESTINATARIO ipotetico di questa operazione, riesco a farmi capire si o no? Ti ho detto che IN QUANTO DESTINATARIO non mi suscita una beata mazza ma qua si continua a parlare di paraocchi e di aperture... eppure parlo italiano... potresti prendere spunto da queste mie impressioni e invece mi vuoi convincere che sono ottuso e parlo per puntiglio e per partito preso! sono stato chiaro ora, o no? |
 |
|
|
Discussione |
|